IRONMAN ED IRONWOMAN DA TUTTO IL MONDO A CAORLE PER L'EUROPE TRIATHLON CUP

Quanta forza di volontà, quanto allenamento e quanta passione servono per arrivare ai vertici del Triathlon?

Se volete scoprirlo, soggiornate a Caorle da venerdì 13 a domenica 15 maggio (e magari approfittate per fermarvi qualche giorno in più).

La località balneare ospiterà infatti l’Europe Triathlon Cup, evento continentale organizzato sotto l’egida di Europe Triathlon che può vantare il maggior numero di triatleti iscritti in tutto il Vecchio Continente.

Un primato che conferma non solo l’importanza della manifestazione, ma anche il ruolo di primo piano di Caorle nel panorama sportivo europeo.

Complessivamente sono attesi 350 triatleti per la gara Junior e per quella riservata agli élite: in gara ci saranno 120 junior uomini, 90 junior donne più 140 élite equamente divisi tra uomini e donne. Un successo di numeri che, peraltro, si è allargato ben oltre i confini europei: ci saranno anche giapponesi, australiani, neozelandesi, canadesi, messicani e kazaki. Si può dire che a Caorle tutti e cinque i continenti saranno rappresentati da almeno un atleta!

La gara si svolgerà tra Porto Santa Margherita e Lido Altanea, due delle frazioni a vocazione turistica più visitate dai milioni di turisti che ogni anno raggiungono Caorle per trascorrere un periodo di vacanza.

L’intenso weekend di gara vedrà scendere nel circuito preparato con cura dagli organizzatori fin da venerdì 13 gli atleti Junior che saranno impegnati in cinque batterie di semifinale, tre maschili e due femminili. Sabato 14 toccherà agli under 20 contendersi le posizioni della classifica che contano, quelle del podio, con le due finali, quella maschile e quella femminile. Per loro le distanze supersprint, 300 metri a nuoto, 9,3 km di ciclismo e 1,9 km di corsa a piedi. Sempre sabato si entrerà nel vivo dell’evento grazie alle due élite, femminile e maschile, sulla distanza sprint, 750 metri a nuoto, 19,2 km di ciclismo e 5 km di corsa a piedi. Si chiude in bellezza l’Europe Triathlon Cup domenica mattina con la suggestiva novità di quest’anno, la staffetta mista, che prevede per ogni staffettista (nell’ordine donna, uomo, donna, uomo) una frazione di nuoto di 300 metri, una di ciclismo di 6,3 km e una di corsa a piedi di 1,5 km. 

Nel pomeriggio, infine, spazio al Trofeo “Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle”, che come sempre richiamerà centinaia di partecipanti delle categorie Age Group da tutta Italia e dall’estero.

Tre giornate di gare, dunque, assolutamente suggestive ed emozionanti, tutte da vivere, ammirando la resistenza e la tenacia di grandissimi atleti ed approfittando per godersi le bellezze di Caorle!

Vi aspettiamo! 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.